Messina, conclusa la due giorni di orientamento organizzata dall’Istituto Minutoli con il Dipartimento di Ingegneria

Presso l’Aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Minutoli” di Messina, Venerdì 25 febbraio 2022, si è conclusa la due giorni di orientamento con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina a favore degli studenti dell’Istituto, che hanno mostrato una particolare attenzione all’iniziativa.
La giornata è stata dedicata alla presentazione, da parte dei docenti referenti e di alcuni giovani ingegneri da poco laureati, del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
All’evento hanno partecipato in presenza, rispettando la normativa vigente in materia, gli allievi del Corso Geometri (Costruzione Ambiente e Territorio – CAT) dell’Istituto “Giacomo Minutoli”, accompagnati dai propri docenti; altri studenti, grazie al magistrale lavoro dei tecnici di laboratorio, hanno partecipato utilizzando le attrezzature che hanno permesso la visione e l’ascolto in modalità telematica.
Il Prof. Ing. Fabio Minutoli, del Dipartimento di Ingegneria, ha presentato la struttura del Corso di Laurea e si è soffermato, tra l’altro, sugli sbocchi professionali post-laurea, evidenziando che il mercato del lavoro oggi chiede ingegneri preparati nel settore dell’edilizia, in particolare per far fronte alla richiesta dei cittadini di poter usufruire dei vantaggi fiscali inerenti le ristrutturazioni edilizie; inoltre, ha dato un accenno alle peculiarità del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.La Prof.ssa Arch. Adriana Arena, del Dipartimento di Ingegneria, ha introdotto i lavori della giornata e presentato un elaborato di tesi relativo a un progetto di riqualificazione di un villaggio della zona sud di Messina.
I tre giovani Ingegneri, neolaureati dell’Ateno Peloritano, hanno esposto alcune loro esperienze sia come elaborati di corso che come tesi di laurea. L’Ing. Giuditta Santoro ha illustrato il progetto sulla riqualificazione del Forte Polveriera. L’Ing. Gabriele La Corte ha esposto la propria esperienza di studente universitario e illustrato alcuni elaborati di corso in tema di progettazione stradale e la sua tesi di laurea realizzata con l’approccio BIM.

L’Ing. Fabio Rando ha sottolineato gli aspetti associativi della vita da studente, tra cui il lavoro di squadra e lo “studio in gruppo” e ha presentato alcuni elaborati di corso relativi a un progetto di rigenerazione urbana.

I progetti edili illustrati a favore del territorio di Messina potrebbero essere realizzati per valorizzare il territorio e sviluppare il turismo, anche di prossimità e quindi attuare un reale e tangibile sviluppo economico del territorio. Lo sviluppo edilizio deve essere inteso, dunque, anche come volano di un concreto sviluppo socio-economico del territorio.
I docenti dell’Università degli Studi di Messina e i giovani ingegneri, al termine dell’incontro, hanno visitato i laboratori dell’Istituto; in particolare i Laboratori di informatica, il Laboratorio “Fab Lab” dotato, tra le altre strumentazioni, di stampante 3D e laser cutter, il Laboratorio Cad e il Laboratorio di Costruzioni, autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Lavori Pubblici, aperto anche al territorio a favore dei professionisti e delle imprese edili che chiedono di effettuare le prove sui materiali. Durante la loro visita; infine, hanno potuto inoltre visionare i laboratori di Chimica e di Microbiologia, anch’essi dotati di svariate strumentazioni.
L’Istituto Minutoli, diretto dal dirigente scolastico Prof. Pietro Giovanni La Tona, è sempre molto attento alla formazione professionale dei propri allievi ed alle dinamiche del mercato del lavoro.

Related posts