Lutto nella città di Messina: si è spento a 79 anni lo storico Franz Riccobono

È andato via, per quel viaggio senza alcun ritorno. Compagno di avventure alla scoperta di luoghi poco conosciuti ai più. Quanto amore alloggiava nel suo cuore per la nostra città. Mi ha sempre fatto sentire accolto, come un maestro fa con un discepolo, accettandomi e guidandomi passo dopo passo. È andato via un pezzo di vita, con la sua cultura, la sua voglia di vita, il suo cuore”.

Sono queste le parole, tra i tanti post di cordoglio sui social, con le quali Giuseppe Altomonte, co-conduttore della trasmissione “Fatti Rifatti” rubrica televisiva che ha portato i telespettatori alla scoperta di miti e leggende del nostro territorio, ha voluto ricordare lo storico Franz Riccobono.

Un grave lutto per la città di Messina che stamane ha perso una figura fondamentale per la cultura storica del comprensorio peloritano.

Franz Riccobono si è spento all’età di 79 anni, ricoverato da qualche tempo al Policlinico “G. Martino” per aver contratto il Covid-19. Il famoso cultore storico era nato a Patti nel 1943 e si era laureato in Economia e Commercio nel 1970. In seguito aveva lavorato come funzionario presso l’Università di Messina. Tra il 1975 ed il 2015 aveva pubblicato oltre cinquanta monografie riguardanti la storia del territorio. Fautore di quindici tra Musei e Mostre permanenti, socio dell’Istituto Italiano dei Castelli, faceva parte anche del Comitato Vara di Messina e consulente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Aveva inoltre contribuito in modo fattivo alla fondazione del “Museo dello sbarco in Sicilia del 1943” nella città di Catania.

Il polo editoriale Tremedia/Ans Tv porge le più sentite condoglianze alla famiglia Riccobono.

Related posts