“Omaggio a Pietro Cuppari”: interessante evento all’Istituto Agrario di Messina

Sabato 28 Maggio 2022, con inizio alle ore 9:30, presso l’Istituto Agrario “Pietro Cuppari” di San Placido Calonerò, stupenda contrada collinare di Messina, si terrà l’evento “Omaggio a Pietro Cuppari”.

La manifestazione, organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Minutoli” di Messina, è dedicata all’illustre agronomo, Pietro Cuppari, cui è intitolato l’omonimo Istituto, nel 150° dalla sua scomparsa.

Porgeranno i saluti istituzionali il Prof. Pietro Giovanni La Tona, Dirigente dell’I.I.S. “G. Minutoli”, il Prof. Stellario Vadalà, Provveditore agli Studi di Messina, il Dott. Leonardo Santoro, Commissario della Città Metropolitana di Messina, il Prof. Fabio Caporali della Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Pisa, la Prof.ssa Maria Elena Grassi, Dirigente dell’I.I.S. “Brunelleschi” di Acireale, il Dott. Salvatore Messina, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Messina e il Dott. Salvatore Tripodi, Presidente del Collegio dei Periti Agrari della Provincia di Messina.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla relazione del Prof. Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina, che si soffermerà sulle “Politiche di governance turistiche locali”; seguiranno la presentazione del libro del Dott. Giuseppe Giaimi “Pietro Cuppari, insigne agronomo messinese del XIX secolo. Attuale più che mai” e la presentazione del sito “Sicilian Wine Bed”, da parte del Prof. Mario Pagano.

Il Prof. Filippo Grasso incentrerà la sua relazione su tre punti che includono i temi delle politiche di governance turistiche locali, in un’ottica di sviluppo economico del settore enoturistico: prodotto autoctono, cultura, tradizione e innovazione, sono gli elementi che costituiscono il mondo dell’enoturismo, in costante crescita, grazie anche all’e-commerce ed alla volontà di vivere una esperienza emozionale nel territorio a contatto con la comunità locale; ormai, quasi tutte le aziende vitivinicole sono dotate di un portale e-commerce attraverso il quale vendere direttamente i propri prodotti, ciò ha il vantaggio di far conoscere le attività dell’offerta turistica integrata della propria azienda, di essere presente nella promo-commercializzazione del prodotto enologico on line, di spingere i viaggiatori a “sperimentare il ritorno” nella propria azienda e di implementare le politiche di incentivazione sui mercati turistici internazionali.

Il Dott. Giuseppe Giaimi, nel suo libro, pubblicato da Armando Siciliano Editore, illustra la biografia dell’illustre agronomo messinese, Pietro Cuppari, conosciuto ed apprezzato per le sue prestigiose pubblicazioni su temi agricoli, ed in particolare per essere stato il cofondatore della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Pisa, prima Facoltà al mondo dedicata al settore agricolo.

Il Prof. Mario Pagano presenterà il sito Internet “Sicilian Wine Bed” (https://www.sicilianwinebed.com/), dedicato alla storia dell’edificio che ospiterà l’evento (che da ex Monastero benedettino, oggi è sede dell’Istituto “Cuppari”), alla Cantina e alla struttura ricettiva “La Finestra di Carlo V” presenti nel monastero ed alla commercializzazione della propria produzione vinicola.

Dopo la presentazione verrà scoperto il busto di Pietro Cuppari, realizzato dall’Istituto d’Arte “Brunelleschi” di Acireale, che sarà collocato all’ingresso dell’Istituto.

Al termine, nella splendida cornice dell’ex Monastero benedettino, si potranno visitare il bene monumentale, la Cantina vitivinicola dell’Istituto ed i vigneti.

L’evento si concluderà con la degustazione dei prodotti locali e del vino rosso “S. Placido Faro doc”, prodotto dai docenti e dagli studenti della scuola.

L’avvenimento costituisce senza dubbio, per il territorio messinese e non solo, un momento culturale di spiccato spessore.

Il Dirigente, Prof. Pietro Giovanni La Tona, il corpo docente ed il personale dell’Istituto “Minutoli”, che operano nei tre Plessi, “P. Cuppari”, “S. Quasimodo” e “G. Minutoli”, non sono nuovi nell’organizzazione di eventi di un certo interesse sotto il profilo culturale, sociale, economico; il tutto a favore, principalmente, dei propri allievi.

Related posts