Il Comune di Messina in sinergia con l’Università di Messina ha organizzato per la “Settimana della Sicurezza” due giornate formative a favore degli studenti universitari

All’interno della XI Edizione della “Settimana della Sicurezza” – Esercitazioni di Protezione Civile: “Messina RISK SIS.MA. 2022” il Comune di Messina, in sinergia con l’Università degli Studi di Messina, ha organizzato – per la “Settimana della Sicurezza” – due utili eventi formativi-informativi a favore degli studenti dell’Ateneo Peloritano sui rischi di calamità ed in particolare su quello sismico.

Giovedì 13 ottobre 2022, con inizio alle ore 15.30 presso il Palacultura “Antonello da Messina” di Viale Boccetta, si terrà un Corso di formazione a favore degli studenti dell’Università degli Studi di Messina su “Piano di Protezione Civile – Norme di Comportamento e Aree di Emergenza (Attesa – Ricovero – Ammassamento)”. L’attività formativa ha come obiettivo principale quello di informare e formare gli allievi dell’Ateneo Peloritano, sui rischi di calamità che possono verificarsi nella Città dello Stretto.

Nella giornata di Venerdì 14 ottobre 2022 si terrà, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina di Piazza S. Pugliatti, il convegno scientifico-istituzionale dal titolo “Scienza e Protezione Civile: dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione”, inerente i temi del rischio sismico e del rischio da maremoto nell’area dello Stretto di Messina.

Il convegno è organizzato dal Comune di Messina in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia e gli Ordini Professionali dei Geologi, degli Ingegneri e degli Architetti ed è dedicato agli Ordini Professionali (Geometri, Periti, Agronomi), ai vari Enti ed Istituzioni operanti sul territorio, a studenti, associazioni, volontari e cittadini.

Porgeranno i saluti il Prof. Salvatore Cuzzocrea, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina; il Dott. Federico Basile, Sindaco di Messina; la Dott.ssa Cosima Di Stani, Prefetto di Messina; il Dott. Massimiliano Minutoli, Assessore alla Protezione Civile della Città di Messina e l’Ing. Salvatore Cocina, Dirigente Generale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana.

I lavori saranno moderati dall’Ing. Antonio Rizzo, Esperto di Protezione Civile di Messina; dall’Ing. Bruno Manfrè, Dirigente della Protezione Civile della Regione Sicilia – U.O. di Messina e dal Prof. Giancarlo Neri, Ordinario di Geofisica dell’Università degli Studi di Messina.

Gli interessanti ed utili lavori convegnistici, suddivisi in due sessioni, saranno tenuti da esperti del settore e da docenti universitari, che relazioneranno su diversi argomenti. Di seguito sono riportate le diverse tematiche che verranno affrontate.

Nella prima sessione (dalle ore 10,00 alle ore 13,00) saranno trattati: “La sismicità e le attività di sorveglianza sismica sul territorio nazionale” (Dott. Claudio Chiarabba, Direttore del Dipartimento Terremoti INGV); “Il monitoraggio degli tsunami nel Mediterraneo” (Dott. Alessandro Amato, Responsabile Centro Allerta Tsunami INGV); “Le attività dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia” (Dott. Stefano Branca, Direttore Osservatorio Etneo di Catania – INGV); “Le attività dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nell’ambito del PNRR” (Dott. Giulio Selvaggi, Dirigente di Ricerca INGV, Coordinatore Scientifico progetto MEET del PNRR); “L’Osservatorio Geodinamico dello Stretto di Messina: dal PNRR una risorsa fondamentale per le attività di monitoraggio e ricerca in una zona ad elevata pericolosità sismica” (Dott. Mario Mattia, Primo Tecnologo INGV, Coordinatore WP5 progetto “MEET” – Osservatorio Geodinamico dello Stretto di Messina); “Rischio sismico in ambiente vulcanico” (Dott. Mauro Corrao, Presidente Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia); “Scienze Geofisiche per il Rischio Sismico” (Prof.ssa Debora Presti, Ordinario di Geofisica, Università di Messina); “Lo studio della sismicità e dei suoi effetti nella progettualità dell’Università di Messina” (Prof.ssa Barbara Orecchio, Ordinario di Geofisica, Università di Messina); “Recenti sviluppi delle ricerche sui processi sismogenetici” (Prof. Giancarlo Neri, Ordinario di Geofisica, Università di Messina)

Nella seconda parte del convegno (dalle ore 14.30 alle ore 18.00) verranno trattate le seguenti tematiche: “SiRiMe Progetto di un Sistema Integrato per la riduzione del rischio sismico tsunamigenico per il territorio metropolitano di Messina” (Geol. Biagio Privitera, Dirigente Ufficio Protezione Civile – Città Metropolitana di Messina); “UNIME – Dipartimento Ingegneria: I terremoti poco profondi e il loro effetto sulle strutture” (Prof. lng. Giovanni Falsone, Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Università di Messina); “CERISI: Un laboratorio per la ricerca” (Prof. lng. Giuseppe Ricciardi, Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Università di Messina); “SORIS (Sala Operativa Multi Rischio) del Dipartimento Regionale Protezione Civile” (Dott. Giuseppe Basile, Responsabile Sala Operativa Protezione Civile Regione Sicilia); “Modelli di Previsioni Meteorologiche” (Prof. Salvatore Magazzù, Ordinario di Fisica Sperimentale, Università di Messina); “Piano di Emergenza contro il Rischio Idrogeologico: attività di Previsione e Prevenzione” (Dott. Paolo Pino, Dipartimento Protezione Civile Regione Siciliana).

L’evento nasce per promuovere la cultura della prevenzione sismica e per migliorare le condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare della Città. Una iniziativa di una certa valenza istituzionale e scientifica che vede i referenti istituzionali, professionali e accademici fare il punto sulla prevenzione sismica nel nostro territorio, informando, formando e sensibilizzando i cittadini; un momento unico, dunque, per fare il punto sul rischio sismico.

Il forte carattere didattico-formativo dell’evento costituisce ancora una volta il punto di forza della manifestazione, che sarà anche incentrata sulla divulgazione degli aspetti specifici della prevenzione. Sarà un’occasione per offrire un contributo alla diffusione della “cultura della sicurezza”, facendo leva sui principali attori che hanno il dovere morale e la responsabilità giuridica di “tutelare l’integrità fisica” di tutti i cittadini.

Agli studenti dell’Università degli Studi di Messina, per le due giornate di studio, saranno riconosciuti dei Crediti Formativi Universitari (CFU), registrandosi al seguente link: https://comune.messina.it/giornata-formativa-per-studenti-unime/ .

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts