I.C. EVEMERO – Il Provveditore Vadalà alla “prima” del film “Arriva Pinocchio tutta un’altra storia”

Con il saluto inaugurale del Provveditore agli Studi Stello Vadalà, al Cinema Iris di Messina si è svolta la “prima” assoluta del film “Arriva Pinocchio tutta un’altra storia”, progetto cinematografico diretto da Nicola Buscemi con la sceneggiatura di Maurizio Alesi.

Si tratta di una pellicola indipendente, interamente autoprodotta dall’associazione culturale Boccadifalco-Pitrè di Palermo, e sostenuta dal 19° Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”.

Le scuole fanno bene ad avere grande attenzione nei confronti di attività come quelle teatrali e cinematografiche, sia per la valenza culturale, sia come adeguato mezzo per combattere la dispersione scolastica che, dati alla mano, è in calo. E ciò avviene grazie al vostro impegno ed alla qualità di queste iniziative che, affascinano i discenti impegnati anche in attività pomeridiane. L’insegnamento odierno – ha proseguito Vadalà – non si può basare soltanto sulla lezione frontale, in quanto i ragazzi hanno stimoli diversi rispetto al passato, per cui sottolineo la validità di questi progetti che rispondono agli interessi degli allievi”.

Tra gli attori che fanno parte del cast spicca il protagonista, Francesco Pio Spinella, alunno di scuola primaria dell’Evemero, che dà il volto a Pinocchio, ed il dipendente dello stesso Istituto Comprensivo, Salvatore Pierino Brandino, già molto noto al pubblico messinese per le sue attività teatrali e radiofoniche.

Il film ha ottenuto il patrocinio del Comune di Messina, rappresentato alla “prima” dall’assessore alla Cultura Enzo Caruso e dell’Ufficio VIII° Ambito Territoriale.

Related posts