Il Seminario “La fisioterapia nello sport” tenuto all’I.S. “Minutoli” con il CdS in Fisioterapia dell’Ateneo di Messina ha registrato il vivo interesse dei partecipanti

Il Seminario di studio “La fisioterapia nello sport”, che si è tenuto presso l’Istituto Superiore “Minutoli” di Messina con il Corso di Studi in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Messina, ha registrato la presenza di un certo numero di studenti, che attratti dalla tematica hanno seguito l’evento con interesse e passione.

I relatori hanno sapientemente coinvolto gli allievi delle quinte classi dell’Indirizzo BioTecnologie Sanitarie (BTS) dell’Istituto “Giacomo Minutoli”, nonché quelli dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – Management Sportivo, ai cui si è associata una rappresentanza di studenti dell’Indirizzo “Turismo” e del Liceo Scientifico dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”.

Ha aperto il Seminario il Prof. Francesco Pellico dell’Istituto “Giacomo Minutoli”, che si è soffermato sull’importanza che riveste la fisioterapia in ambito sportivo e sulle relative ricadute economico-sociali. Ha, altresì, delineato alcuni principi di “Economia sanitaria”, quali: Il bisogno di salute e di sanità in ambito sportivo; il diritto alla salute dei cittadini, ed in particolare degli atleti, ricordando quanto sancito dall’articolo 32 della Carta Costituzionale; la domanda e l’offerta dei servizi sanitari in materia di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione inerenti il settore della medicina dello sport.

Il Prof. Demetrio Milardi, Docente di Anatomia Umana e Coordinatore del Corso di Studi in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Messina, oltre a trattare le peculiarità del citato Corso, ha illustrato all’uditorio il ruolo che riveste il Fisioterapista nei percorsi riabilitativi, non solo dell’atleta, ma anche dei soggetti che hanno bisogno di tali prestazioni. Si è soffermato sui movimenti che compie quotidianamente l’uomo (alzarsi, camminare, ecc…) ed ha ricordato che ciò implica il “movimento dei muscoli” ed in caso di “sofferenza” dell’apparato scheletrico e muscolare, dovuto a traumi o particolari patologie, il Fisioterapista, coadiuvato da altre figure sanitarie, è indispensabile. Anche per tali motivazioni il Fisioterapista è molto ricercato; in merito il Prof. Milardi ha sottolineato che gli allievi del Citato Corso quando svolgono il tirocinio nelle strutture sanitarie, ricevono delle proposte di lavoro ancor prima del conseguimento della Laurea.

Il Dott. Carmelo Ruggeri, Manager Didattico del Corso di Studi in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Messina, ha illustrato la figura sanitaria del Fisioterapista, che, tra l’altro, prepara il programma di riabilitazione; sceglie e applica le metodologie riabilitative adoperando anche terapie fisiche, manuali e massoterapiche; riconosce le reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e alla disabilità. Conoscenze e competenze, ha aggiunto, sono indispensabili per poter affrontare proficuamente tale professione.

La Prof.ssa Anna Maria Silipigni ha incentrato la sua relazione sull’importanza che rivestono le attività di orientamento nella scelta dei percorsi che gli allievi dell’ultimo anno a breve saranno chiamati ad effettuare. Ha ricordato che “quando si intraprende qualsiasi percorso lavorativo occorre continuare a studiare in modo serio e proficuo”.

Gli studenti del CdS in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Messina, Francesco Bonanno e Daniela Ivaldi, quest’ultima anche in possesso della Laurea in “Scienze Motorie, Sport e Salute” hanno posto in essere delle dimostrazioni pratiche connesse alla fisioterapia in ambito sportivo. Hanno simulato alcuni percorsi riabilitativi a favore di atleti infortunati. Proprio questa parte ha entusiasmato gli studenti presenti; uno di loro ha anche partecipato all’esercitazione pratica.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Pietro Giovanni La Tona, ha sottolineato che iniziative di tale genere sono molto utili per far conoscere agli studenti, ed in particolare a quelli dell’ultimo anno che a breve concluderanno il loro ciclo di istruzione secondaria di secondo grado, le opportunità che il mercato del lavoro offre a coloro che decidono di iscriversi in un corso di laurea, in modo che si possano successivamente affermare nel mondo del lavoro. Ha lodato gli organizzatori del Seminario: i docenti dell’Istituto la Prof.ssa Anna Maria Silipigni e il Prof. Francesco Pellico e ringraziato i Relatori e i due studenti del CdS in Fisioterapia, auspicando che in futuro si possano ripetere simili iniziative a favore degli allievi dell’I.S. “Minutoli”.

Organizzare un seminario di studio di questa valenza costituisce senza dubbio un “nuovo modo” di interpretare le attività di orientamento in uscita, dove aspetto scientifico, pedagogico, formativo e pratico coesistono in modo da fornire agli allievi dei percorsi di studio e formativi al passo con le esigenze del mercato del lavoro. Da ciò la necessità di implementare i seminari di studio e di orientamento in modo che gli allievi possano meglio e consapevolmente porre le basi per intraprendere consapevolmente le loro future scelte da attuare.

Related posts