Si è svolta nella splendida cornice del campo sportivo “IV Novembre” di Catania la fase finale di un intenso percorso sportivo ed educativo che, durante l’intero anno scolastico, ha visto protagonisti circa 1500 alunni e alunne delle scuole cittadine. L’evento conclusivo ha rappresentato il culmine di una serie di fasi interscolastiche disputate sia all’interno dei singoli istituti sia sul campo.
L’iniziativa è il risultato di una virtuosa sinergia tra i progetti promossi dal Comune di Catania e il programma nazionale “Scuola Attiva”.
Il progetto ha coinvolto attivamente quattro importanti istituti comprensivi del territorio:
– I.C. Coppola / Deledda
– I.C. San Giovanni Bosco
– I.C. De Amicis / Majorana
– I.C. Rapisardi / Dante Alighieri
A guidare i giovani atleti in questo percorso di crescita motoria e valoriale sono stati gli istruttori federali delle associazioni sportive partner, che hanno curato con dedizione ogni fase delle attività: “Sport-Life”, “Cus Catania”, “Catania Baseball Project” e “San Pietro Clarenza”.
La perfetta riuscita di questa imponente macchina organizzativa è stata resa possibile anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità dei dirigenti scolastici e dei professori dei rispettivi istituti, ai quali va un sentito ringraziamento per aver creduto fermamente nel valore dell’iniziativa, supportandola e accompagnando con dedizione i ragazzi lungo tutto il percorso.
A testimoniare la rilevanza dell’evento e il forte sostegno delle istituzioni locali alla promozione dello sport tra i più giovani, alla manifestazione finale hanno preso parte:
– L’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi
– Il direttore della Pubblica Istruzione Fabrizio D’Emilio
– La funzionaria responsabile Elena Granata
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, ha sottolineato lo spessore dell’iniziativa, ponendo l’accento sulla valenza pedagogica del binomio scuola-sport:
“Questo progetto ha dimostrato un valore formativo e sportivo straordinario, offrendo ai nostri studenti non solo l’opportunità di fare attività fisica, ma anche di apprendere i valori fondamentali del rispetto e della collaborazione. L’amministrazione comunale continua a investire con convinzione in queste sinergie. Il bilancio di quest’anno è assolutamente positivo e, con questo entusiasmo, diamo fin da ora appuntamento a tutti i ragazzi, ai docenti e alle famiglie per il prossimo anno scolastico, pronti a replicare e ampliare questo bellissimo percorso.”
A seguire, è intervenuto il presidente della FIBS Sicilia, Michele Consiglio, evidenziando l’alto valore strategico dell’iniziativa per il territorio:
“La straordinaria partecipazione di questi giovani atleti, che si riappropriano con entusiasmo delle strutture sportive del territorio, rappresenta la testimonianza più tangibile dell’efficacia di questa sinergia tra istituzioni scolastiche, amministrazione comunale e federazioni sportive. Un modello virtuoso incentrato sui valori dell’inclusione, del rispetto e della crescita sociale. L’auspicio e l’obiettivo del nostro comitato è che tale progettualità possa essere presto estesa e replicata nelle altre realtà dell’isola, consolidandosi come fulcro per lo sviluppo e il potenziamento strutturale del nostro movimento in ambito regionale.”
