Messina, all’Istituto Minutoli ha preso il via la due giorni di orientamento con il Dipartimento di Ingegneria

Giovedì 24 febbraio 2022, presso l’Aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Minutoli” di Messina, si è tenuta una interessante presentazione dell’Offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, che comprende 6 Corsi di Laurea Triennale (Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica e Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Industriale, Ingegneria Biomedica, Scienze e Tecnologie della Navigazione) e 5 Corsi di Laurea Magistrale (Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettronica per l’Industria, Ingegneria e Scienze Informatiche, Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo).

L’Istituto Minutoli, diretto dal Prof. Pietro Giovanni La Tona, articolato nei Plessi “Salvatore Quasimodo”, “Giacomo Minutoli” e “Pietro Cuppari”, è sempre molto attento alle iniziative relative all’orientamento ed in particolare a quello  in uscita.

Gli studenti delle quinte classi, accompagnati dai propri docenti, dei Corsi Biotecnologie Sanitarie (BTS), Biotecnologie Ambientali (BTA) e Costruzione Ambiente e Territorio (CAT – Corso Geometri) del Minutoli hanno partecipato all’evento, a rotazione, nel rispetto della vigente normativa, in presenza; mentre, gli allievi delle quinte classi del Corso Amministrazione Finanza e Marketing (Corso per Ragioniere) e del Liceo Scientifico del Quasimodo hanno partecipato in modalità telematica dalla propria sede.
La Prof.ssa Elpida Piperopoulos (Professore Associato), la Prof.ssa Cludia Espro (Professore Associato), il Prof. Luigi Calabrese (Professore Associato), l’Ing. Fabio Distefano (Dottorando in Bioingegneria Applicata alle Scienze Mediche) e il Dott. Giovanni Merlino (Ricercatore) del Dipartimento di Ingegneria hanno magistralmente illustrato la citata offerta formativa; particolare attenzione è stata dedicata ai Corsi di Laurea Triennale dell’Ingegneria Biomedica, Industriale e Civile, rispondendo alle domande degli studenti delle quinte classi presenti all’incontro.
I citati relatori hanno illustrato alcuni argomenti di ricerca ed esempi applicativi sullo studio della sostenibilità energetica in applicazioni civili e le tecnologie innovative per il risanamento ambientale, nonché sullo studio della robotica in campo biomedico e della caratterizzazione delle protesi in campo biomeccanico.
Dopo l’incontro i docenti del Dipartimento di Ingegneria hanno visitato i Laboratori di Microbiologia e di Chimica dell’Istituto.
La prima giornata dedicata all’orientamento ha dato la possibilità agli studenti di meglio ponderare il loro futuro lavorativo.

 

Related posts