Messina, all’Istituto Minutoli continuano le giornate dedicate all’orientamento universitario

La scorsa settimana l’Istituto di Istruzione Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina ha ospitato il Dipartimento di “Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali” (BIOMORF) dell’Università degli Studi di Messina per dar vita ad una nuova giornata di orientamento, sapientemente organizzata dal docente referente dell’Istituto, e dedicata agli studenti delle classi quinte degli Indirizzi Biotecnologie Sanitarie (BTS) e Biotecnologie Ambientali (BTA) che hanno seguito l’evento nell’Aula Magna, nel rispetto delle vigenti norme sanitarie, ed attraverso i canali telematici dedicati.

Del Dipartimento BIOMORF sono intervenuti la Prof.ssa Elisa Ruello, delegata per l’Orientamento, la Dott.ssa Francesca Maria Salmeri, dello Staff per la Terza Missione, la Prof.ssa Alessandra Bitto e la dott.ssa Rita Lauro (del Corso di studio in Biotecnologie), i Professori Gioacchino Calapai e Carmen Mannucci (del Corso di studio in Scienze Motorie, Sport e Salute), la Prof.ssa Lina Laganà, coadiuvata dagli studenti Francesco Previti e Federica Beninato (del Corso di studio in Tecniche di Laboratorio Biomedico) e dagli studenti Roberto Sturniolo (del Corso di studio in Scienze Gastronomiche), Elia Ciancio e Pietro Giambò (del Corso di studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria) e Danilo Masi (del Corso di studio in Medicine and Surgery).

L’attività formativa è stata seguita con un certo interesse da parte degli studenti dell’Istituto Minutoli, diretto dal Dirigente scolastico Prof. Pietro Giovanni La Tona, che hanno seguito la presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento BIOMORF esposta da alcuni docenti. Gli allievi hanno attivamente partecipato all’incontro con interventi pertinenti ed interessanti che hanno dato spunto a dei dibattiti costruttivi, stimolati anche dai docenti dell’Istituto presenti nell’Aula Magna.

Questa ennesima giornata di orientamento in uscita, organizzata a favore deli allievi degli Indirizzi Biotecnologie Sanitarie e Biotecnologie Ambientali, ha avuto come obiettivo primario quello di far conoscere loro le peculiarità dei Corsi di Studio del Dipartimento BIOMORF dell’Ateneo Peloritano, anche al fine di una loro possibile ed imminente prosecuzione degli studi in ambito universitario.

Gli studi degli studenti degli Indirizzi BTS e BTA sono caratterizzati da lezioni teoriche e pratiche e queste ultime, in particolare, si svolgono nei diversi laboratori attrezzati, come quello di Chimica e quello di Microbiologia, di cui è dotato l’Istituto Minutoli. Gli allievi dei due Indirizzi, inoltre, svolgono anche altre attività pratiche presso i laboratori di strutture pubbliche e private nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO” (ex Alternanza Scuola-Lavoro).

L’Istituto, ormai da anni, è molto attento alla formazione professionale dei propri allievi che si svolge in specifiche aziende/istituzioni di settore o in attività che favoriscono la loro positiva integrazione nel mondo del lavoro.

Related posts