All’Istituto “Quasimodo” di Messina presentato il Corso di Laurea in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa”

All’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina, Martedì 29 Marzo, il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina ha presentato agli studenti dell’ultimo anno il Corso di Studio Triennale in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa”, il cui Coordinatore è il Prof. Carmelo Porto.

Gli allievi coinvolti sono stati quelli degli Indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing (“Corso per Ragioniere”), Turismo e del Liceo Scientifico, che hanno ascoltato con attenzione ed interesse la presentazione, unitamente ad alcuni docenti e dei referenti dell’orientamento in uscita dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”.

La Prof.ssa Antonia Cava, la Prof.ssa Sonia Gambino, il Prof. Francesco Paolo Campione e la Studentessa Ilaria Lipari del citato Dipartimento hanno presentato il nuovo Corso di Laurea, che è caratterizzato da un percorso di studio interdisciplinare, capace di coniugare contenuti economico-aziendali e turistico-culturali, in modo da meglio offrire ai propri studenti nuove opportunità lavorative.

Oggi il settore del turismo richiede figure altamente professionali in grado sia di conoscere, valorizzare e promuovere il patrimonio turistico-culturale, sia di amministrare in una ottica manageriale le aziende del settore.

Attraverso una formazione di “qualità”, ed in una ottica interdisciplinare, gli studenti del Corso di Studio in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa” possono ben presto diventare dei “veri professionisti” qualificati in grado di saper interagire nella progettazione e nell’organizzazione di realtà aziendali vincenti anche in una visione di valorizzazione dei patrimoni culturali, religiosi, naturalistici e paesaggistici, al fine anche di un reale sviluppo economico e sociale della Nazione.

Gli sbocchi professionali, e quindi lavorativi, del Corso di Studio in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa”, nei suoi due Indirizzi “Economia e gestione dei servizi turistici” e “Turismo culturale”, sono molteplici e spaziano dai manager dei tour operator, dai direttori di albergo, dai responsabili della gestione e della promozione dei flussi turistici, dai project manager del settore turistico, ecc… . Un cenno è stato altresì dato al Corso di Laurea Magistrale in “Turismo e Spettacolo”, naturale sbocco del citato Corso di Studio Triennale.

Agli allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”, diretto dal Dirigente Prof. Pietro Giovanni La Tona, è stato offerto la possibilità di conoscere un possibile sbocco lavorativo aderente alle richieste provenienti dal mercato del lavoro, caratterizzato da un certo grado di dinamismo.

Questa tipologia di offerta didattica a livello universitario può completare efficacemente gli studi intrapresi dagli allievi dell’Istituto, non nuovo ad avvenimenti aventi come scopo anche la loro “crescita professionale”. In merito, un gruppo di allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” ha da poco completato un corso extracurriculare di simulazione d’impresa, che attraverso un “Laboratorio di imprenditorialità e project management”, ha dato vita in laboratorio ad una azienda agroturistica innovativa, dove gli studenti partecipanti hanno rivestito il ruolo di “project manager”.

Related posts