All’Istituto “Minutoli” incontro di studio su “Luci e ombre della democrazia digitale – Intelligenza artificiale e fake news”

Nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Minutoli” di Messina, nell’ambito delle iniziative di Educazione Civica, si è tenuto un interessante incontro di studio su “Luci e ombre della democrazia digitale – Intelligenza artificiale e fake news”. L’incontro si è tenuto in modalità mista a favore degli studenti delle IV classi dei diversi Indirizzi dei Plessi “Quasimodo”, “Minutoli” e “Cuppari”.

I lavori sono stati introdotti e coordinati dal dirigente dell’Istituto Prof. Pietro Giovanni La Tona. All’evento hanno partecipato alcuni docenti dell’Università degli Studi di Messina.

Il Prof. Alessandro Morelli, docente di Diritto Pubblico del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, si è soffermato in particolare sulle peculiarità della “Democrazia digitale”, intesa anche come “Un insieme di strumenti tecnologici utili a potenziare la democrazia rappresentativa o una fantomatica nuova forma di Stato?”. Inoltre, ha posto l’accento sull’uso spregiudicato degli algoritmi, che potrebbero “portare al convincimento dell’esistenza di verità assolute e incontrovertibili, e la ricerca della verità è oggi un compito molto arduo al quale non ci si può sottrarre”.

Il Prof. Francesco Pira, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, tra l’altro, ha posto l’attenzione su “Fake news e misinformation nell’era del metaverso”, ricordando che “Le false notizie e più in generale la falsificazione, distorsione della realtà sembrano un segno caratterizzante dello sviluppo della civiltà umana”. Si è anche soffermato sul “Trumpismo e l’uso strategico della misinformazione”, sulle “Platform Society”, sul rapporto “Mis-information, Dis-informazione”, ricordando che “L’incapacità di riconoscere il falso ci mostra come nel sistema si ravvisi una mancanza di difese immunitarie che porta alla misinformation, ossia la tendenza a diffondere inconsapevolmente fake news”.

Il Prof. Emanuele La Rosa, docente di Diritto Penale del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, ha tra l’altro trattato, sotto il profilo penalistico, il rapporto esistente tra l’Intelligenza artificiale e le fake news, la disinformazione e la pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico. Si è anche soffermato sulla possibilità che la vigente normativa sia realmente idonea o meno ad arginare la diffusione delle fake news tramite la rete internet, auspicando l’introduzione di una adeguata disciplina regolatrice e sanzionatoria al passo con i tempi.

Il dirigente dell’Istituto, Prof. Pietro Giovanni La Tona, ha ringraziato i relatori e ha espresso le sue forti preoccupazioni sul tema della misinformazione e della manipolazione dell’informazione, soprattutto per i giovani che spesso hanno come unica fonte d’informazione il web ed ha ribadito l’importante ruolo che riveste la scuola in questo particolare processo educativo.

Gli allievi sono rimasti particolarmente colpiti dalla chiarezza con cui i relatori hanno esposto le tematiche. Lo scorso mese di aprile, il Prof. Francesco Pira ha egregiamente relazionato, nell’ambito di un precedente evento culturale a favore degli studenti dell’Istituto, su “BIG DATA – Un problema per la democrazia. Profilazione e Rischi della Manipolazione del Consenso”; docente sempre disponibile a mettere le sue “competenze” di stimato sociologo al servizio degli studenti, anche attraverso i social.

L’Istituto “Minutoli”, con i sui tre Plessi ed i diversi Indirizzi di studio, ha offerto ai propri allievi la possibilità di potenziare le proprie competenze sociali, civiche e giuridiche, fattori basilari per una crescita armonica dei giovani. L’Istituto non è nuovo ad iniziative culturali, sociali e professionali, tese anche a formare in modo adeguato e consapevole le future generazioni.

 

 

Related posts