Antonino Bevilacqua e l’associazione “Solidarity in Action”: storia di volontariato e solidarietà

Grande esempio di solidarietà e altruismo verso il prossimo: è questa la frase che racchiude la vita del messinese Antonino Bevilacqua, Presidente dell’ associazione di promozione sociale “Solidarity in Action” che da anni si occupa di aiutare i bambini che versano in condizioni disagiate.

Bevilacqua, orgoglio per la nostra città, ha da sempre sostenuto insieme alla sua associazione e continua a farlo tanti stranieri, donando vestiario, prodotti per l’infanzia, beni di prima necessità e tanto altro.

Inoltre “accompagna” chi ne ha bisogno, come interprete, quanti devono recarsi presso uffici pubblici o altro per il disbrigo di pratiche amministrative. Nella sede dell’associazione (Messina – Via Mariano Riccio, 22) dopo la pandemia, Bevilacqua, Angelina Cafarella, vice presidente di “Solidarity in Action”  e il loro gruppo di volontari hanno deciso di insegnare ai ragazzi stranieri presenti sul nostro territorio, una corretta alfabetizzazione e grammatica generale, aiutando chi ne ha bisogno a imparare nozioni e tanto altro della lingua italiana.

Per tutte queste opere, nel 2021 Bevilacqua è stato insignito del “Premio Africa Leadership” con la seguente motivazione: “in riconoscimento del lavoro svolto nell’aiutare gli immigrati africani a stabilirsi in Italia”.

Il messinese è stato nominato, a livello europeo, responsabile dei profughi del Mali, e nel novembre 2021 ha trascorso alcune giornate in Africa documentando con foto e video la situazione in cui versano le famiglie del luogo, alcune delle quali sono costrette a vivere per strada.

 

Pubblicato da Elisagiusi Celestini

 

 

Related posts