Il Rettore dell’Università degli Studi di Messina incontra gli studenti dell’Istituto “Minutoli”

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina, Prof. Salvatore Cuzzocrea, venerdì 13 maggio 2022, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Superiore “Minutoli” di Messina. L’evento rientra tra le attività che sta realizzando il Rettore a favore degli studenti dell’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado della città di Messina; mentre a settembre gli incontri continueranno negli istituti della Provincia di Messina.

Il Magnifico Rettore ha illustrato agli studenti l’importanza che rivestono gli studi universitari nell’attuale panorama economico-culturale. Il mondo del lavoro esige delle figure altamente specializzate nei diversi settori e dunque le aziende mirano ad avere giovani con una cultura a livello universitario. L’Università degli Studi di Messina con queste iniziative, volute e condotte in prima persona dal Rettore Cuzzocrea, cerca di “avvicinare” gli allievi agli studi universitari dell’Ateneo Peloritano.

Il Prof. Cuzzocrea è stato accolto dal Dirigente dell’Istituto, Prof. Pietro Giovanni La Tona, dal corpo docente e dagli studenti che hanno seguito con una certa attenzione le parole pronunciate dal Magnifico Rettore e dal Dirigente scolastico nel corso dell’intervento tenuto nell’Aula Magna dell’istituto. Il Prof. Cuzzocrea, tra l’atro, si è soffermato sui nuovi Corsi di Laurea che partiranno il prossimo anno accademico, sulle agevolazioni a favore degli studenti, sulle attività sportive gratuite degli impianti della Cittadella sportiva dell’Annunziata e della palestra di Palazzo Mariani ed ha risposto alle domande poste dagli studenti, instaurando con loro un dialogo sereno e coinvolgente.

Particolare interesse ha destato l’accoglienza resa da una rappresentanza di studentesse del Corso “Turismo” del Plesso “Quasimodo”, che in qualità di “hostess” ha ricevuto l’”illustre ospite”.

Al Prof. Salvatore Cuzzocrea sono stati mostrati alcuni set da scrivania e alcuni strumenti da disegno realizzati in legno e in plexiglass dagli allievi dell’Indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio (Ex “Corso per Geometri”) nel Laboratorio FAN LAB, seguiti dai propri docenti; inoltre, al Magnifico Rettore è stato fatto degustare il vino “Faro” Doc, prodotto ed imbottigliato, con un cero orgoglio, nelle Cantine annesse all’azienda agraria di San Placido Calonerò, le cui uve sono prodotte nei vigneti dell’Istituto Agrario “Cuppari”, Plesso che fa parte dell’Istituto Superiore “Minutoli”, i cui gli allievi svolgono le esercitazioni pratiche nelle citate strutture.

Gli studenti dell’Istituto “Minutoli”, durante il presente anno scolastico hanno anche dialogato con diversi docenti dell’Ateneo Peloritano, sia in merito all’orientamento in uscita sia per affrontare diverse tematiche, e di recente nell’ambito dell’incontro di studio su “Luci e ombre della democrazia digitale – Intelligenza artificiale e fake news”.

 

 

Related posts