“La nostra impronta sul mondo”: progetto “Salute ed Ambiente” della scuola primaria Antoniano Manzoni Dina e Clarenza di Messina

Il mondo è un posto meraviglioso, unico, pieno di misteri. Ed è tutto nelle nostre mani. Viviamo un’epoca che impone scelte radicalmente diverse da quelle compiute in passato, orientate verso una società che non produca rifiuti, ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. La guerra in Ucraina ci ha palesato l’importanza dell’approvvigionamento delle risorse energetiche. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità e questa nuova consapevolezza non può che iniziare dai più giovani, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse con un suo uso non sostenibile. Possiamo esserne affascinati, colpiti, incuriositi. Ma dobbiamo tutti prendercene cura, aiutarlo, rispettarlo e scoprire insieme che provare a comprenderlo può essere molto divertente. I bambini delle classi 1A,1B,2A,3A,4B,5A,5B, della scuola primaria Antoniano Manzoni Dina e Clarenza, hanno aderito al progetto d’Istituto “Salute ed Ambiente” attivando il laboratorio:”Io RI….Ciclo ad arte! che attraversa tutta la nostra didattica e che, in più occasioni ha messo i nostri bambini di fronte alle responsabilità di avere un approccio rispettoso e costruttivo verso l’ambiente. Il laboratorio ha voluto mettere in risalto che il rispetto per l’ambiente e la creazione di una “Scuola Sostenibile “, si possono ottenere, attivando fantasia e creatività anche con materiali di risulta. La salvaguardia dell’ambiente, la conoscenza del territorio, l’emergenza climatica, la conoscenza delle fonti energetiche sono solo alcuni dei temi affrontati, che hanno ispirato la creatività dei nostri alunni e si sono trasformati in disegni, slogan, manufatti capaci di veicolare messaggi profondi, carichi di significati, utili spunti di riflessioni. Il laboratorio è stato sviluppato dall’Insegnante Antonella Certo con il supporto degli insegnanti delle diverse discipline oggetto del laboratorio, incentrato sulle problematiche ambientali, partendo dall’incoraggiamento all’esplorazione e alla scoperta, con la finalità di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente per un futuro più sostenibile, attraverso, l’assunzione di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. ”Dai piccoli gesti possono nascere grandi cose “come recita la Filastrocca di Bruno Tognolini”. La scelta della tematica di carattere interdisciplinare è stata dettata, dalla grande rilevanza che l’ambiente ha per il futuro dell’uomo e dall’importanza della consapevolezza del proprio ruolo nell’ambiente e delle problematiche connesse a un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…) ed ha coinvolto in particolare le materie scientifiche tecnologiche . Possiamo citare alcuni esempi: la raccolta differenziata, intesa come strategia per il riciclaggio dei materiali, al fine di risparmiare sulle materie prime e ridurre la produzione dei rifiuti, utilizzando contenitori creati da loro stessi, che li ha resi “piccoli cittadini” consapevoli dell’importanza delle risorse del Pianeta e delle meraviglie della natura. La costruzione di alberi utilizzando materiale da riciclo, di recupero naturale e creativo; momenti vissuti anche sotto l’ottica dell’inclusione: cosi come ogni tipo di albero è importante per le sue caratteristiche specifiche, cosi ogni bambino è diverso dagli altri, ma speciale proprio per questo. La creazione di fogli di carta partendo dai fogli di vecchi giornali . La semina del Fagiolo, i nostri bimbi sono costantemente stimolati a guardare il mondo che li circonda con una prospettiva più ampia e orientata alla vita, come quando è stato suggerito loro di portare i semini di fagiolo per provare a seminarli, poiché ognuno di noi può contribuire a far nascere la vita sulla Terra oltre che a proteggere quella esistente in tutte le sue forme. La realizzazione di oggetti come: vasetti di vetro, personaggi buffi, portapenne, tamburelli, cartelloni, utilizzando varie tecniche e materiali di riciclo e recupero creativo. In occasione della festa mondiale della Terra hanno ideato e realizzato una maglietta commemorativa. Inoltre per l’evento in Piazza Municipio è stata concepita una Brochure contenente la regola delle 4R del riciclo : Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero; Il ciclo dei rifiuti in natura; Cosa sono i rifiuti?; L’impronta ecologica: quanto pesiamo sulla terra?; il Labirinto. Tali attività hanno reso i bambini costruttori attivi di conoscenza che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti; l’importanza del prendersi cura di se stessi e degli altri come dell’ambiente nello sviluppo della legalità e di un’etica responsabile, consapevoli del proprio ruolo per salvaguardare l’ambiente naturale. In questo percorso, i ragazzi, attraverso esperienze, riflessioni e azioni, hanno analizzato ed elaborato semplici, ma efficaci proposte di soluzione, ragionando in modo critico sulle azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema -mondo.

Related posts