XVII Giornata Nazionale del cane guida: appuntamento il 16 ottobre

Diversi gli episodi che impediscono l’accesso a esercizi pubblici, hotel, mezzi di trasporto – denuncia il presidente dell’UICI Mario Barbuto: inspiegabile, malgrado una legge da più di 40 anni, l’aumento di casi in cui i cani vengono allontanati. Far conoscere la normativa, ampliare i diritti estendendo la possibilità di avere un Cane anche ai minori di 18 anni, destinare più risorse per ridurre le liste di attesa a chi richiede un animale, è il nostro appello.

Il cane guida, sottolinea la presidente del Centro Helen Keller, Linda Legname, è un indispensabile ausilio che consente alle persone con disabilità visiva di realizzare le pari opportunità e quindi di raggiungere alti livelli di integrazione sociale e giuridica.

E’ in questo contesto che si intende celebrare la XVII Giornata Nazionale dedicata al Cane Guida proprio con l’obiettivo di alzare un velo sulla necessità di far conoscere e tutelare il diritto del non vedente a poter essere accompagnato dal suo amico fedele in tutte le sue attività, perché allontanare il cane vuol dire allontanare anche lui.

L’appuntamento è a Torino domenica 16 ottobre alle 11.30 in Piazza Castello con il raduno di rappresentanti di UICI, dell’APRI, operatori della scuola cani guida Helen keller e di altre scuole, famiglie e conduttori con i loro splendidi esemplari, in cui i cittadini potranno assistere a sessioni di addestramento dei cani guida, al termine di una passeggiata-corteo per le vie della città che prenderà il via dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova (lato corso Vittorio Emanuele II).

Il programma prevede un momento di riflessione con i saluti istituzionali, fra gli altri, del Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Mario Barbuto e della Presidente del Centro Regionale-Scuola cani guida “Hellen Keller”, Linda Legname.

Inoltre, a partire dalle 15 del pomeriggio dimostrazioni a cura dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato.

Related posts