L’industria cinematografica sceglie Messina per i propri set: un volano economico per il territorio

L’industria cinematografica, dopo lo stop dovuto alla Pandemia da Covid 19, ha ripreso le proprie attività. In particolare, la Cinema & Fiction Production ha scelto Messina per girare due suoi film: “Saruzzo al potere – La Serie 7” e “L’uomo dalla mente oscura”.

“Saruzzo al potere – La Serie 7” è un film di mafia realizzato in Sicilia con alcuni attori e tecnici siciliani, della durata di 80 minuti, che verrà proiettato in anteprima per la Città dello Stretto sabato 10 dicembre 2022 alle ore 21,15 presso la Multisala IRIS di Messina.

Delle scene sono state girate a Messina nei locali dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Minutoli”, utilizzando – in veste di attori – alcuni studenti e dipendenti del predetto Istituto.

La regia del film è stata firmata da Gionatan Valenti, il quale è stato anche l’autore dell’interessante ed intrigante trama ed inoltre ha rivestito il ruolo del personaggio principale del citato film.

Il protagonista è Rosario Barrano, detto “Saruzzo”, capo di cosa nostra, che dopo essere stato arrestato è stato condannato al 41 Bis; successivamente riesce a fuggire dal carcere di massima sicurezza dell’Asinara, grazie all’aiuto del boss americano Don Giulius De Cesar ed alla complicità del commissario Caputo.

Il film ha visto impegnati in veste di attori: Gionatan Valenti (che ha interpretato, come detto, Saruzzo Barrano), Giorgio Manetti (il boss Don Giulius De Cesar), Antonio Zequila (il Commissario Caputo), Nino La Rocca (il boss colombiano), ed i messinesi Giovanni Balsamo (l’Ispettore De Lucio, collega del Commissario Caputo), gli studenti dell’Istituto “G. Minutoli” Giada Balsamo (la figlia del capo mafia Saruzzo Barrano che frequenta un istituto di istruzione secondaria superiore) e Antonio Mercurio (suo compagno di classe), la Prof.ssa Mastroianni Caterina (Insegnante della classe dei due studenti) e Antonino Salvia (Picciotto di Don Giulius De Cesar) ed autore del film “L’uomo dalla mente oscura”, che si girerà nelle prossime settimane a Messina; quest’ultimi dipendenti dell’Istituto “G. Minutoli”.

Alla realizzazione del film hanno anche partecipato altri studenti dell’Istituto “G. Minutoli” di Messina, diretto dal Prof. Pietro Giovanni La Tona, che ha autorizzato le riprese e la citata partecipazione di allievi e personale docente e non docente, anche per far fare loro una esperienza di vita e dare la possibilità agli stessi studenti di poter intraprendere una carriera lavorativa nel settore cinematografico. Gli studenti ed il personale docente e non docente dell’Istituto hanno avuto la possibilità pratica di conoscere il triste aspetto socio-culturale della mafia e la storia di cosa nostra.

Le scene del film sono state girate a Niscemi, Messina (nei locali dell’Istituto “G. Minutoli”), Vittoria, Ragusa, Corleone, Gela e qualche scena anche a Roma ed in Sardegna. La durata delle riprese è stata di 6 mesi.

Il settimo capitolo della serie “Saruzzo al potere” è stato prodotto dalla società “Cinema & Fiction Production”.

L’attore-regista Gionatan Valenti è anche l’ideatore, il direttore ed il presentatore del Varietà Televisivo Nazionale “JAK e il suo Show”. Ospite fisso del programma televisivo Striscia la Notizia, è stato chiamato tra i 50 Vip d’Italia a rappresentare il mondo TV al programma televisivo “Ciao Darwin 8”, assieme a Paola Perego, Antonio Zequila, Cecchi Pavone e tanti altri. La Cinema & Fiction Production sta già girando le riprese della Serie 8 di “Saruzzo al potere”, con la partecipazione straordinaria di Francesco Benigno ed altri importanti attori.

A Gennaio 2023 inizieranno le riprese di “L’Uomo dalla mente oscura”; un film che sarà girato interamente a Messina. La Cinema & Fiction Production ha aperto i Casting; gli interessati possono inviare la propria candidatura andando sulla propria pagina ufficiale Facebook.

Questa sera la Cinema & Fiction Production proietterà una “piccola anteprima” su “Saruzzo al potere – La Serie 7”, “Saruzzo al potere – La Serie 8” e “Santa Maria” sulle reti televisive nazionali La4 (canale 129) e Sky (canale 822).

Far vedere al pubblico delle sale cinematografiche italiane, e sicuramente ben presto anche a quello straniero, i suggestivi luoghi della Sicilia e quelli di Messina, in particolare, costituisce senza dubbio un valido strumento di marketing territoriale ed un volano economico per il territorio; infatti l’industria cinematografica contribuisce positivamente all’aumento della ricchezza di un luogo.

L’auspicio è quello che Messina, città dotata di splendide bellezze storiche, culturali, religiose e paesaggistiche, possa ben presto essere la “protagonista” di numerosi set cinematografici, in modo che questo settore possa contribuire alla crescita culturale ed economica del territorio.

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts