Il Sindaco Federico Basile inaugura un dispenser d’acqua all’Istituto “G. Minutoli” di Messina

Il Sindaco Federico Basile nei locali dell’Istituto “Giacomo Minutoli” di Messina, accompagnato dai membri del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Meridionale Acque Messina e dalla Presidente della Messinaservizi Bene Comune, ha inaugurato un dispenser d’acqua collegato alla rete idrica dell’AMAM, in modo che la comunità scolastica possa riempire le proprie borracce con acqua potabile.

Il Primo cittadino della Città dello stretto, accolto dal Dirigente dell’Istituto Pietro Giovanni La Tona e dallo Staff di presidenza, ha illustrato agli studenti – molto attenti alla tematica e riuniti nell’Aula Magna – le peculiarità del Progetto “Plastic free”, affermando che “…ci porta ad avere sempre meno plastica; … e … usare l’acqua di un distributore, … è sicuramente un buon inizio”.

La Presidente della Messinaservizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato, ha evidenziato il raggiungimento della raccolta differenziata al 50% relativamente al Comune di Messina, che come ha sottolineato è “… un buon obiettivo, … ma da aumentare”, che assieme alla docente dell’Istituto Francesca Abate ha ricordato che le aiuole realizzate a Natale sono state concimate con il compost derivante dalla raccolta differenziata; praticamente una bellissima applicazione del principio “riusa – riutilizza – ricicla”.

La Presidente dell’AMAM, Loredana Bonasera, ha ribadito che le acque italiane sono “buone” per il consumo alimentare e che obiettivo di AMAM è anche quello di continuare nell’istallazione di questi depuratori in modo da farli avere a tutte le scuole, poichè è proprio da queste comunità che si impartisce e si fa capire agli allievi “l’importanza dell’attenzione verso le risorse naturali”.

Interessanti anche gli interventi dei Consiglieri del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Meridionale Acque Messina, Alessandra Franza e Adriano Grassi, coadiuvati da Antonio Cardile.

Nel corso dell’evento sono state illustrate le caratteristiche dell’Indirizzo di Studio “Biotecnologie ambientali” (BTA) – presente ormai da diversi anni all’Istituto “G. Minutoli” di Messina – ed il Dirigente ha elogiato il lavoro profuso dai docenti, in particolare quelli che si occupano di “ambiente e sostenibilità”, ricordando che l’Istituto possiede i laboratori per le analisi chimiche e batteriologiche dell’acqua destinata all’alimentazione, ribadendo che l’acqua del Comune di Messina – analizzata nel corso delle esercitazioni dedicate agli allievi dell’Indirizzo BTA – è perfettamente nei parametri di legge.

Con questa lodevole iniziativa, gli allievi e il personale docente e non docente potranno riempire le borracce con l’acqua depurata dal dispenser e poter, dunque, ridurre l’utilizzo delle classiche bottigline di plastica di acqua naturale.

Iniziative di questo genere sono importantissime per la “crescita” culturale e morale degli allievi, anche al fine di diventare dei veri e propri “cittadini consapevoli” e poter bere, dunque, la “Nostra acqua”!

Pubblicato da Francesco Pellico 

Related posts