Patti, Istituto Superiore “Borghese Faranda” e CISAR: firmato protocollo d’intesa per diffondere la cultura radioamatoriale

E’ stato firmato un protocollo di intesa tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Borghese Faranda” di Patti, nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca Buta e il CISAR – Centro Italiano di Sperimentazione ed attività radiantistiche – Sezione di Messina, presieduto dal Perito Industriale Calogero Barone per realizzare una collaborazione finalizzata alla diffusione della cultura del sapere radioamatoriale e per la realizzazione di progetti tecnologici, formativi ed educativi legati alla diffusione fra i giovani della cultura delle radiocomunicazioni e di sensibilizzazione verso scelte di servizi di volontariato, con particolare attenzione alle radiocomunicazioni per il sistema di protezione civile.
Come ha sottolineato la Dirigente Prof.ssa Francesca Buta, l’Istituto “Borghese Faranda” è da sempre all’avanguardia nel garantire ai propri allievi una formazione tecnico-scientifica di ampio spettro e sempre al passo con i tempi e le tecnologie. Lo stesso istituto promuove e appoggia, infatti, iniziative per la nascita, di collaborazioni e protocolli di intesa in progetti didattici con aziende, enti ed associazioni del settore, presenti sul territorio. Tale atteggiamento ha portato la scuola ad avere numeri in netta crescita e di tutto rispetto per quanto riguarda le nuove iscrizioni, a testimonianza del lavoro svolto da tutti gli operatori della scuola.
Vivo apprezzameto è stato espresso anche dal Prof. Salvatore Oliva, responsabile del Plesso di Via Kennedy e coordinatore del corso di Elettronica che ha esplicitato le potenzialità e gli aspetti tecnici di detta collaborazione e i benefici per gli studenti. Tra l’altro, all’interno dei percorsi formativi dell’I.I.S. ”Borghese Faranda” è presente quello di Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione ben abbraccia gli intenti della convenzione e che fa parte del più ampio dipartimento tecnico che coinvolge i 3 indirizzi presenti nel plesso: Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione, Meccanica, Meccatronica ed Energia e Manutenzione ed Assistenza Tecnica.
Per il CISAR sez. di Messina il presidente Perito industriale Calogero Barone si è compiaciuto di tali sinergie ed interazioni comuni volte a rafforzare, potenziare e coordinare le attività in materia di promozione, progettazione, costruzione ed utilizzo delle nuove tecnologie nel campo delle telecomunicazioni;
Tra l’altro, viste le varie convenzioni poste in essere tra il CISAR e i Comuni del circondario volte a dare supporto alle organizzazioni locali ove vi sia necessità di realizzare collegamenti radio o supportare volontariamente attività di protezione civile anche grazie ai ponti radio del Cisar presenti sulle alture di Gioiosa Marea e Messina esse garantirebbero in caso di necessità collegamenti di emergenza in caso di blackout delle linee tradizionali di comunicazione, telefonia mobile e internet.
Anche il Presidente del CISAR Nazionale Enrico Epifani si è congratulato con i soci della sezione di Messina e ha auspicato che tale iniziativa possa trovare riscontro anche in altre realtà territoriali in tutta Italia.
Infine grande soddisfazione è stata espressa dal Prof. Carmelo Caccetta, docente dell’istituto Borghese Faranda e radioamatore, che ha ribadito come tale apertura dell’istituto al territorio sicuramente garantirà ulteriori benefici agli studenti e alla comunità di riferimento della scuola. L’opportunità di integrare e migliorare il patrimonio delle esperienze professionali di entrambi i contraenti con particolare riferimento alla didattica laboratoriale e con l’obiettivo, anche, di integrare e rafforzare il sistema di comunicazioni volto alla operatività della Protezione Civile con l’uso delle nuove tecnologie per le radiocomunicazioni e radiolocalizzazione A.P.R.S., offre occasioni di crescita ed arricchimento scientifico e culturale per tutti.

Related posts