Grande successo per la manifestazione “Giochi in Acqua” organizzata dalla SSD UNIME nell’ambito della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile di ogni anno – giorno dedicato anche alla ricorrenza di San Francesco di Paola, Santo taumaturgo e molte volte invocato da coloro che hanno bisogno di cure e assistenza – la SSD UniMe ha organizzato la manifestazione “Giochi in Acqua” dedicata a giovani con disturbi dello spettro autistico. L’evento si è svolto sabato 1 aprile 2023 nell’impianto della piscina coperta della Cittadella Sportiva Universitaria dell’Annunziata di Messina.

La SSD UniMe (www.ssdunime.it), presieduta dalla campionessa olimpica Silvia Bosurgi, promuove anche la cultura dell’inclusione attraverso l’attivazione di specifiche attività sportive a favore di atleti con disabilità, denominate “SKILL IN”; per tali motivi si può parlare di “evento inclusivo”, poiché hanno partecipato alla manifestazione diversi atleti compresi quelli con disabilità fisica e mentale.

La tematica della “giornata di sport inclusivo” è stata quella dei “Supereroi”; hanno partecipato alla manifestazione dei ragazzi mascherati da Supereroi che hanno allietato la manifestazione dedicata in particolare ai “piccoli nuotatori con disabilità”. I bambini e gli adulti hanno indossato una maglietta con la scritta “S” di colore blu (colore simbolo della disabilità in trattazione) per rievocare le prodezze di Superman, metafora dei “Piccoli eroi”: giovanissimi atleti con autismo!

Gli atleti coinvolti sono iscritti al settore “SKILL IN” della SSD UniMe, che comprende non solo nuoto, ma anche i corsi per ginnastica artistica, baseball per ciechi, canottaggio e tiro con l’arco, a cui possono iscriversi i bambini (dai due anni) fino ai ragazzi grandi (di venti anni ed oltre).

L’evento è stato coordinato dal Prof. Sergio Naccari e dalla Prof.ssa Marika Margiotta, responsabile del settore “SKILL IN”, con la collaborazione degli istruttori del settore Prof. Antonio Laganà, Prof. Sergio Rizzo, Prof. Fabio Di Bella, delle esperte, specializzate in autismo, Dott.sse Giuliana Padovano, Angela Arena, Federica Palumbo e di alcuni volontari.

Hanno presenziato all’evento la Prof.ssa Fiammetta Conforto, Delegata del Rettore ai Servizi Disabilità e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), il Prof. Carlo Giannetto, Vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo e Francesco Giorgio, Delegato Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), che sono sempre presenti e in prima linea a favore delle esigenze dei soggetti disabili.

Un plauso alla Presidente della SSD UniMe, Silvia Bosurgi, ed allo Staff per la ben riuscita manifestazione. La citata SSD è una Società Sportiva Dilettantistica creata nel 2020 ed è una Società in house dell’Università degli Studi di Messina che gestisce direttamente gli Impianti Sportivi della Cittadella Sportiva Universitaria, del Complesso Sportivo Primo Nebiolo, della palestra di Palazzo Mariani e del Centro Equitazione ubicato presso il Polo Universitario dell’Annunziata.

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts