“La fisioterapia nello sport”: un utile Seminario che si terrà presso l’I.S. “Minutoli” con il CdS in Fisioterapia dell’UniMe

Giovedì 13 aprile 2023, con inizio alle ore 9:00, si svolgerà nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Minutoli” di Messina un interessante ed utile seminario di studio dal titolo “La fisioterapia nello sport” dedicato agli studenti delle quinte classi dell’Indirizzo BioTecnologie Sanitarie (BTS) dell’Istituto “Giacomo Minutoli” e dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – Management Sportivo dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”.

L’evento è organizzato dall’Istituto Superiore “Minutoli” di concerto con il Corso di Studi in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Messina, coordinato dal Prof. Demetrio Milardi, il cui Manager Didattico è il Dott. Carmelo Ruggeri.

Il ruolo che riveste il fisioterapista nel settore sportivo è di grande importanza per la riabilitazione degli atleti in caso di traumi occorsi durante gli allenamenti e le competizioni. All’interno delle società sportive si trova ormai sempre più spesso tale figura professionale dell’ambito sanitario.

Fino agli anni ‘90, la figura del fisioterapista era “confinata” al lettino da massaggio a fine allenamento. Nel corso degli anni, grazie allo sviluppo e al consolidamento della formazione universitaria, la figura del fisioterapista ha iniziato un percorso di crescita e specializzazione specifica in ambito sportivo che lo ha portato a diventare sempre più anello di congiunzione indissolubile tra l’atleta e la società sportiva.

L’intervento del fisioterapista non è solo da manuale e fisico, ma influisce anche sul recupero psicologico e sull’autostima dell’atleta; infatti, dopo un infortunio il benessere psico-fisico è alla base della miglior performance dell’atleta, della minor incidenza degli infortuni e della capacità di conoscere le potenzialità del proprio corpo. L’importanza che riveste la fisioterapia nell’ambito sportivo è, dunque, necessaria, ma anche indispensabile.

È prevista la simulazione, da parte di due studenti del CdS in Fisioterapia citato in epigrafe, di alcuni interventi fisioterapici nei traumi più frequenti negli sport più comuni.

Il seminario di studio, ha altresì, una valenza di orientamento a favore degli studenti, in quanto rappresenta una possibile opportunità lavorativa derivante dalla professione sanitaria del fisioterapista. Nel corso dell’evento saranno illustrate le procedure ed i metodi relativi alla selezione concorsuale per l’accesso al Corso di Studio in Fisioterapia.

Al Seminario prenderanno parte il Prof. Pietro Giovanni La Tona, Dirigente dell’Istituto e i docenti dell’I.S. “G. Minutoli” Prof. Francesco Pellico e Prof.ssa Anna Maria Silipigni.

Daranno il proprio apporto scientifico il Prof. Demetrio Milardi e il Dott. Carmelo Ruggeri dell’Ateneo di Messina, che vantano una certa esperienza nel settore.

Gli studenti del CdS in Fisioterapia dell’Ateneo Peloritano, Francesco Bonanno e Daniela Ivaldi, si cimenteranno in alcune dimostrazioni pratiche relative alla fisioterapia in ambito sportivo.

Una valida iniziativa di orientamento, dunque, dove la scuola incontra il mondo universitario; il Seminario unirà la teoria alla pratica con delle apposite simulazioni, dove gli studenti saranno resi edotti delle attività nel campo della fisioterapia sportiva.

Related posts