Messina, strepitoso successo del Sud Innovation Summit

Il Sud Innovation Summit, promosso dal Comune di Messina con la partecipazione di prestigiosi partner, che si è svolto al Palacultura di Messina nei giorni 14 e 15 settembre 2023, dall’idea dell’imprenditore Roberto Ruggeri, ha registrato numerosi partecipanti che sono stati letteralmente “attratti” dal nutrito programma.

La manifestazione, secondo gli specialisti del settore, è stata uno dei più grandi eventi su innovazione e digitalizzazione del Sud Italia. La due giorni ha visto la partecipazione di svariati speakers in diverse sale a ciò dedicate, che hanno illustrato all’attento uditorio le diverse sfaccettature connesse alle innovazioni ed alle intelligenze artificiali.

Le “Nuove opportunità di crescita per il Sud Italia”, il “Futuro della mobilità urbana e sostenibilità”, la “Digitalizzazione e l’innovazione al servizio della ristorazione”, i “Percorsi Innovativi nell’apprendimento del futuro”, i “Pagamenti digitali senza confini”, “Apertura e innovazione: driver fondamentali per ridisegnare modelli e strategie del sistema bancario”, “Sfide ed opportunità del mondo banking: digitalizzazione e dati a supporto della crescita sostenibile”, “Come aziende e università dovrebbero innovarsi per parlare con le nuove generazioni”, “L’Open Innovation come approccio per l’innovazione dell’Industria italiana e la crescita delle Start up”, “Innovazione e Sostenibilità”, “Arancino: evoluzione dell’ecosistema ed applicazioni in ambito industriale e smart cities basate su AI”, “Accelerare l’innovazione per la crescita del Paese con l’AI generativa”, “Dal global shortage al south working: le nuove tecnologie digitali a disposizione dell’HR”, “La via italiana per l’Open Innovation”, “Le imprese e la sfida della digitalizzazione”, “La transizione multidimensionale”, sono solo alcune delle diverse e interessanti tematiche trattate da qualificati relatori nel corso del Summit, in rappresentanza di prestigiose aziende, nazionali ed internazionali ed Ordini Professionali.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Dott. Federico Basile, unitamente alla costruzione della “I-Hub dello Stretto”, i cui lavori sono appena iniziati, e ad altre lodevoli iniziative,intende proiettare la Città verso confini internazionali in un’era contrassegnata dalle Intelligenze Artificiali, in modo che anche Messina possa contraddistinguersi positivamente nello scenario economico internazionale, avendone tutte le potenzialità.

All’evento hanno anche partecipato gli studenti degli Istituti scolastici e quelli dell’Università degli Studi di Messina. Con questa iniziativa il Provveditore agli Studi, Prof. Stellario Vadalà, ed il Magnifico Rettore, Prof. Salvatore Cuzzocrea, hanno voluto avvicinare le comunità studentesche al panorama delle odierne intelligenze artificiali, che in un prossimo futuro contrassegneranno sempre più la vita dell’economia e, dunque, è utile per il territorio che le nuove generazioni siano ben informate sulle potenzialità del settore in modo da dare un impulso positivo allo sviluppo economico-sociale del territorio.

All’interno del panorama delle aziende high-tech, nazionali ed internazionali, presenti al Summit, ha destato un certo interesse tra i cittadini, e non solo, l’azienda “SmartMe”, in quanto avente sede legale e produttiva proprio a Messina. Essa è una digital innovation company che oggi vanta un team di otre 30 professionisti altamente qualificati, pronti ad offrire soluzioni ICT altamente innovative in diversi ambiti applicativi.

È una azienda specializzata nella progettazione ed implementazione di sistemi hardware e software ad alto valore tecnologico per la gestione e la cura di ambienti complessi nell’ambito dei diversi settori dell’economia, spaziando dall’Agricoltura 4.0 all’Industria 4.0,per non tralasciare il settore dei Servizi 4.0 ed in particolare il settore dei servizi a favore delle smart cities, vantando in merito una pluriennale esperienza nella progettazione e realizzazione di Sistemi IoT e di IA a favore della Pubblica Amministrazione. SmartMe è,dunque, una azienda giovane che crede fortemente nel suo territorio e che intende investire,anche per supportare la crescita imprenditoriale e quella degli Enti Locali, avendo al suo attivo la realizzazione di progetti di successo.

Una lode agli organizzatori della manifestazione che si è anche proposta quale catalizzatore di cambiamento su innovazione e digitalizzazione, che ha ben coinvolto diverse categorie di soggetti.

Facendo rete, in chiave sinergica, sicuramente si potrà ben presto proiettare la Città di Messina verso il raggiungimento di traguardi positivi, in modo che si possa arrestare l’esodo dei giovani; ed anche attrarre nuove forze e sviluppare fattivamente l’economia locale.

Pubblicato da Francesco Pellico 

 

Related posts