A Messina la Giornata Mondiale del Turismo si aprirà con l’Evento “Cammini: investimento verde per i Territori”

Nell’ambito della Giornata Mondiale del Turismo, mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 10:30, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, sita in Piazza Salvatore Pugliatti –Messina (Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina), prende il via il Ciclo di Seminari su “Patrimonio da riscoprire: archeologia, storia, arte”.

Il Seminario inaugurale ha come titolo “Cammini: investimento verde per i Territori”. Dopo i saluti introduttivi di Sara Zanni, Presidente del Centro Studi della Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste (LAGAP), e del Prof. Filippo Grasso, Delegato del Rettore alle iniziative scientifiche nel settore del turismo, relazionerà Antonio Tavilla, Coordinatore operativo del Corso per Guida Ambientale Escursionistica (GAE) di Messina.

Seguiranno degli interventi.

Il Seminario è, altresì, occasione per presentare alla cittadinanza il citato Corso e motivo per potersi iscrivere alla Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste per poter diventare ben presto una Guida ambientale escursionistica e contribuire a dare slancio al territorio sotto il profilo socio-economico, turistico, naturalistico,e non solo.

Nel corso dell’evento sarà anche presentato il volume di Fabrizio Ardito, Sara Cavina e Sara Zanni “111 luoghi dei cammini d’Italia che devi proprio scoprire”, edito nel 2023 da Emons Edizioni. Dalla Valle d’Aosta alle trazzere siciliane, dalle miniere abbandonate del Sulcis alle vette dell’Aspromonte, il testo suggerisce alcune curiosità e meraviglie da ammirare e visitare. Una utile guida, dunque, per gli amanti del trekking, dell’alpinismo, della natura e delle passeggiate a contatto con la natura.

Un valido evento per conoscere meglio e da vicino il profilo della Guida Ambientale Escursionistica, che è una figura professionale, in grado di accompagnare persone singole o gruppi in ambienti di interesse naturale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali del territorio, senza tralasciare le connotazioni scientifico-culturali.

La Guida Ambientale Escursionistica è una figura professionale del comparto del turismo,che opera in stretta interazione con l’ambiente naturale. Le predette guide accompagnano i visitatori alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, ma senza l’uso di mezzi di locomozione a motore; infatti, questo “tipo di turismo” si pratica a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa o con qualsiasi altro mezzo non a motore.

Sovente si interessano di incentivare la divulgazione e la realizzazione di progetti di educazione ambientale.

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts