“Il calcio come strumento di formazione e socializzazione”: è il titolo di un interessante convegno che si terrà all’Istituto “Minutoli” di Messina

Mercoledì 28 febbraio 2024, con inizio alle ore 9:00, si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina un interessante Convegno dal titolo “Il calcio come strumento di formazione e socializzazione”.

Lo sport, senza dubbio, facilita la formazione e la socializzazione dei giovani; infatti, crea nuovi legami di amicizia ed i ragazzi imparano a stare in gruppo. Inoltre, attraverso la sana pratica sportiva iniziano a conoscere e capire il significato di lealtà, di far play e l’importanza di rispettare i compagni.

Il Convegno costituirà anche un momento di “formazione specifica”, in quanto saranno trattati alcuni aspetti manageriali, legislativi, culturali e tecnici legati al mondo dello sport, ed in particolare a quello del calcio.

All’Evento prenderanno parte il Prof. Pietro Giovanni La Tona, Dirigente dell’Istituto, ed i docenti dell’I.S. “Giacomo Minutoli” Prof. Francesco Pellico e Prof.ssa Anna Maria Silipigni, che si soffermeranno sugli aspetti socio-educativi ed economico-gestionali dello sport e sulla valenza dell’orientamento.

Il Prof. Luca Buscema, Docente di “Diritto dello Sport” presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università degli Studi di Messina, si soffermerà sulla rilevanza costituzionale dello sport, espressione di libertà, mezzo di affermazione dell’autodeterminazione dell’individuo e, al contempo, potente fattore di aggregazione, capace di rafforzare i sentimenti di solidarietà e di comunione di principi etici e morali sui quali si incentra un modello ideale di società civile. Al termine dell’intervento presenterà la sua pubblicazione dal titolo “Diritto dello Sport. Profili giuspubblicistici”, edito dalla Giappichelli Editore di Torino.

Il Mister Salvatore Laiacona, già Direttore Tecnico della Reggina Calcio S.p.A., si soffermerà sull’importanza dello sport nelle varie fasce di età e sulla valenza della formazione a favore delle future generazioni.

Il Prof. Natale Mangano, Presidente dello “Sporting Atene Kids” e Responsabile per le Attività di base dell’ACR Messina, presenterà l’Associazione Sportiva che presiede e gli obiettivi della società, che da oltre un decennio si occupa di formazione calcistica a tutti i livelli e sempre al fianco dei giovani; approfondirà gli aspetti del marketing sportivo e calcistico, in particolare. Inoltre, si soffermerà sul benessere psico-fisico e sul fattore salutistico dello sport a favore degli atleti, sull’aspetto della socializzazione dello sport e su quello formativo, inerente anche i valori morali.

La Mrs Carmen Geraci, Tecnico della Scuola Calcio “Sporting Atene Kids” e ACR Messina, si soffermerà sulla sua esperienza calcistica e della passione nel diventare Tecnico federale e al termine del Convegno condurrà un allenamento calcistico nell’ampia ed attrezzata Palestra dell’Istituto “G. Minutoli”.

Il Prof. Nicola Spanò, Responsabile Tecnico dello Sporting Atene Kids e delle Attività di base dell’ACR Messina, argomenterà e coadiuverà i lavori.

Il Convegno ha una valenza formativa e sociale, oltre che di orientamento ed è rivolto agli allievi del Plesso “G. Minutoli” e di una rappresentanza di studenti dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – Management Sportivo del Plesso “S. Quasimodo”.

Una giornata di sport, dunque, caratterizzerà la formazione socio-pedagogica, nonché culturale, sportiva e di educazione alla salute degli studenti dell’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina.

Related posts