Messina, il 13 e 14 Aprile i pediatri dell’AOU G. Martino al Centro Commerciale Tremestieri per un week-end del Benessere dedicato ai più piccoli

Due giornate di prevenzione e informazione per raggiungere bambini e famiglie. Gli specialisti dell’UOC di Pediatria dell’AOU “G. Martino”, diretta dalla Prof.ssa Malgorzata Wasniewska, sabato e domenica saranno presenti al Centro Commerciale Tremestieri per la prevenzione e il contrasto di alcune patologie pediatriche.

Un’occasione di educazione sul campo per sensibilizzare il pubblico e favorire una maggiore consapevolezza su malattie che purtroppo non risparmiano nemmeno le più tenere età e sulla gestione multidisciplinare che le stesse richiedono.

L’evento – che si svolgerà in entrambe le giornate dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 si articolerà in momenti di incontro, discussione e piccole prove pratiche volte ad istruire la popolazione generale sulla prevenzione in materia di obesità, anemie, malattie reumatologiche e ancora sull’importanza della iodio-profilassi e sull’adeguata gestione di alcune emergenze pediatriche come anafilassi, broncospasmo, ipoglicemia.

I pediatri dell’UOC di Pediatria coinvolti nella due giorni sono Sara Manti, Lucia Caminiti, Giuseppe Crisafulli e Francesca Galletta per l’area allergologica e pneumologica; Domenico Corica, Giorgia Pepe, Letteria Morabito, Tommaso Aversa, Maria Francesca Messina, Mariella Valenzise, Malgorzata Wasniewska per l’ambito endocrinologico; Fortunato Lombardo, Giuseppina Salzano, Stefano Passanisi e Bruno Bombaci per la diabetologia; Giuseppina Zirilli e Flavia Caime per l’onco-ematologia; Agata Vitale per l’ambito reumatologico. La manifestazione è patrocinata dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) di cui è presidente eletto la Prof.ssa Malgorzata Wasniewska e tra i componenti del Direttivo vi è il Prof. Fortunato Lombardo, direttore UOS Diabetologia Pediatrica.

“Un’iniziativa che ci consente di essere presenti sul territorio- afferma la Prof.ssa Wasniewska – agendo in prima linea per contrastare patologie con significative ricadute sui piccoli pazienti, le loro famiglie e l’intero sistema sanitario nazionale. Si tratta di malattie con le quali ci confrontiamo ogni giorno; spesso i piccoli pazienti giungono alla nostra osservazione quando è già troppo tardi; invece l’adozione di stili di vita corretti spesso può fare la differenza”.

“Tale evento trova il pieno sostegno della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica (SIAIP) – afferma la Dott.ssa Sara Manti, Coordinatore Regione Sicilia SIAIP – Società Scientifica da sempre vicina alla prevenzione ed al trattamento delle malattie allergologiche ed immunologiche”.

Related posts