Al Dipartimento di Economia di Messina si è tenuto il Seminario su PowerBI, ERP e IA nella gestione aziendale, a cui hanno anche partecipato gli studenti dell’Istituto “S. Quasimodo”

Presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina si è tenuto un interessante ed attuale Seminario di studio e di orientamento dal titolo “PowerBI ed ERP nel controllo di gestione”, in cui si è anche trattato dell’utilizzo delle Intelligenze Artificiali (IA) nella gestione delle imprese.

L’Evento è stato organizzato dal Prof. Antonio Del Pozzo, docente di “Sistemi informativi aziendali e start up” del Corso di Studio in Economia aziendale e dal Prof. Antonio Crupi, docente di “Marketing digitale” del Corso di Studio in Scienze dell’informazione: tecniche giornalistiche e social media in collaborazione con il Dott. Giovanbattista Cordima, ERP Consultant di Cloudia Research.

Cloudia Research è una azienda innovativa che agisce nel settore della Information Technology (IT), operando in particolare nel controllo di gestione e nella digitalizzazione delle attività d’impresa, utilizzando anche l’intelligenza artificiale.

I lavori sono stati introdotti dal Prof. Antonio Del Pozzo e dal Prof. Antonio Crupi, che si sono soffermati, in particolare, sull’importanza dei dati e di come questi possono essere visti come fattore preminente di questo millennio; sottolineando come un sistema integrato di questo tipo possa essere utile non solo ad aziende medio-grandi, ma anche a quelle di piccole dimensioni.

Il Dott. Giovanbattista Cordima ha presentato l’azienda Cloudia Research, fondata nel 2016 con sede principale a Milano e dal 2023 è quotata in borsa; essa vanta un organico in forte espansione ed attualmente è formato da un centinaio di dipendenti; una sede è stata di recente inaugurata a Messina.

Attraverso l’interfaccia di CLOUDIA, il Dott. Cordima ha illustrato come poter “misurare” concretamente il controllo di gestione delle aziende, analizzando costi, ricavi e profitto; voci che possono essere implementate, per esempio attraverso il software PowerBI della Microsoft; con la possibilità di avere tanti strumenti integrati in un unico ambiente.

Sono stati presentati i sistemi ERP e come questi danno la possibilità di integrare tanti strumenti utili ed importanti soprattutto per prendere delle decisioni strategiche all’interno dell’impresa.

È stato presentato, altresì, il sistema integrato di CLOUDIA “Microsoft Dynamics 365 Finance & Supply Chain Management”: l’ERP “intelligente” che offre molteplici possibilità di reinventare, riscoprire e guidare le imprese verso il successo, in un mercato contraddistinto da una certa dinamicità aziendale.

La Cloudia Research sviluppa anche il sistema Microsoft Dynamics 365 Customer Insights”, che è una soluzione avanzata che aggrega ed esamina i dati derivanti da molteplici fonti, dando ai manager delle aziende una visione esaustiva dei comportamenti e delle preferenze della clientela; ciò è reso possibile grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per anticipare le necessità dei clienti, personalizzare le interazioni e fornire un valido supporto interattivo alla gestione aziendale.

Il Prof. Antonio Del Pozzo ha sottolineato l’importanza della cultura dei dati per le decisioni aziendali e le grandi potenzialità che gli strumenti della Business Intelligence (BI) hanno per fornire informazioni precise e tempestive provenienti dai diversi settori di una impresa, tra i quali le vendite, la contabilità, la produzione, ecc…; potenzialità sino a qualche anno fa impensabili.

Al Seminario hanno partecipato studenti dell’Ateneo, dottorandi, docenti e gli studenti dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina degli Indirizzi di Studio Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) e Sistemi Informativi Aziendali (SIA), accompagnati dalla Prof.ssa Anna Aiello e della Prof.ssa Rosa Distefano.

Gli allievi del citato Istituto hanno concluso il Progetto “Analisi di Bilancio e misurazione delle performance aziendali. Le nuove opportunità della trasformazione digitale”, che li ha visti coinvolti nelle attività di PCTO dal mese di gennaio del corrente anno presso il Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali (CeRBA) del Dipartimento di Economia dell’Ateneo Peloritano, diretto dal Prof. Antonio Del Pozzo; gli studenti dell’Istituto “S. Quasimodo” sono stati coadiuvati e supportati dai Docenti Tutor dell’Istituto Prof. Natale Iannello, Prof.ssa Anna Aiello, Prof.ssa Gabriella Simone e Prof.ssa Rosa Distefano e dalla Referente PCTO Prof.ssa Carla De Gregorio.

Senza dubbio siffatte iniziative costituiscono un utile strumento per l’Arricchimento formativo e professionale degli studenti dell’Area dello Stretto, che grazie alla dedizione del Prof. Michele Limosani, Direttore del Dipartimento di Economia e del Prof. Carlo Vermiglio, Coordinatore del Corso di Studio in Economia Aziendale, hanno contribuito fattivamente alla realizzazione delle citate iniziative.

L’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina, presieduto dal Dirigente Prof. Pietro Giovanni La Tona, a cui afferiscono i Plessi “S. Quasimodo”, “G. Minutoli” e “P. Cuppari”, con i suoi diversi Indirizzi di studio, rappresenta un punto di riferimento centrale per la formazione degli studenti del Comune di Messina e della Provincia, anche per le diverse iniziative formative dedicate ai propri studenti, tra cui quelle in trattazione.

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts