Etwinning School Project “OCEANS”: il progetto ambientale all’Istituto “Elio Vittorini” di Messina

Autorevole partnership tra l’Istituto comprensivo “Elio Vittorini” di Messina e alcuni studenti provenienti dall’estero che sono stati impegnati in un importante progetto sull’ambiente.

Di seguito riportiamo le parole che i ragazzi hanno scritto per sensibilizzare le persone sull’argomento:

“Siamo un gruppo di studenti provenienti dall’Italia e dalla Spagna impegnati nel progetto Oceans, che si svolge sulla piattaforma internazionale Etwinning, che si occupa innanzitutto di riscaldamento globale, un problema che da alcuni anni colpisce l’uomo e il suo pianeta.
Tale fenomeno è sempre più in incremento, soprattutto negli ultimi 30 anni. Ma, quindi, cosa si intende per riscaldamento globale? Quali sono le cause, gli effetti e quali potrebbero essere le soluzioni? Per riscaldamento globale si intende il riscaldamento climatico che porta le temperature della terra ad alzarsi in maniera irreversibile. In altre parole, il clima sta cambiando e la Terra si sta riscaldando sempre più.
Il clima cambia sia per cause naturali che per motivi artificiali dovute all’uomo. Infatti, il 97% degli studiosi attribuisce tale alterazione agli abitanti della terra e alle sue attività, soprattutto quelle che determinano il rilascio di gas nell’atmosfera. Le attività riconosciute più dannose sono la deforestazione, l’allevamento intensivo di bestiame e l’uso di fertilizzanti e altri gas.
Ovviamente, il riscaldamento globale genera anche delle conseguenze, tra cui la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento, il riscaldamento e l’acidificazione degli oceani e fenomeni atmosferici estremi.

Ognuno di noi può contribuire a limitare i cambiamenti del clima, partendo da piccole e semplici azioni quotidiane:
– risparmiare energia in casa (per esempio, utilizzando meno energia con impianti di riscaldamento e raffreddamento oppure utilizzando lampadine LED);
– mangiare più verdura (riducendo il consumo di carne e latticini per limitare l’impatto ambientale);
– pensare meglio a come viaggiare (gli aerei bruciano grandi quantità di combustibili fossili producendo notevoli emissioni di gas, quindi, viaggiare meno in aereo sarebbe uno dei metodi per ridurre l’impatto ambientale;
– passare ai veicoli elettrici (di questi tempi le case produttrici di auto stanno intensificando gli studi per produrre modelli sempre più numerosi e convenienti);
– ridurre, riusare, riparare e riciclare (per proteggere il nostro clima, acquistando meno oggetti, comprandoli magari riusati, ripara quelli di proprietà e riciclando)”.

Related posts