Messina, IV edizione della “Notte d’arte”: la città risponde presente

E’ giunta al termine la IV edizione della manifestazione “Notte D’Arte” 2022 che si è svolta lo scorso fine settimana tra le strade, le piazze e i palazzi istituzionali del centro storico di Messina.

Grande successo per l’evento, organizzato dall’associazione “Impronte” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, caratterizzato da numerose mostre, esibizioni di danza e canore, sfilate e dibattiti culturali che nella due giorni ha richiamato l’attenzione di migliaia di cittadini.

Ripercorriamo la manifestazione con la doppia inaugurazione di sabato 17 settembre: prima alle ore 19:00 presso i chiostri dell’Arcivescovado alla presenza di Vincenzo Caruso, assessore alla cultura del comune di Messina e poi alle ore 20:00 il taglio del nastro a Palazzo Zanca presieduto dall’organizzatrice dell’evento Marisa Arena, i direttori artistici Dominick Giliberto e Antonello Arena, la madrina Daniela Conti ed i rappresentanti delle numerose associazioni partecipanti alle serate.

A rendere ancora più gradevole il tutto, anche la presenza dei maestri pasticceri Lillo Freni, Rosario Zappalà, Giuseppe Arena, Francesco Arena, Maurizio Messina dell’associazione “Duciezio” che hanno realizzato una cassata dalle notevoli dimensioni tagliata dal Sindaco Federico Basile.

Grande successo di pubblico soprattutto per l’evento delle 21:00 “Zancle in fashion”  in piazza Unione Europea, presentato da Natale Munaò e organizzato dall’associazione “La Fenice Scarlatta” di Giusy Fucile, nel quale si sono alternati momenti di moda ed intrattenimento musicale tra balli e canti, con la maestosa scalinata centrale di Palazzo Zanca resa per l’occasione uno splendido palcoscenico a cielo aperto.

Negli altri punti del centro storico della città, le serate sono state animate da letture di libri e poesie, esposizioni di abiti e proiezioni di cortometraggi che si sono svolti tra Palazzo dei Leoni, Piazza Duomo, la galleria Vittorio Emanuele e le strade limitrofe.

Messina ha risposto presente anche nella giornata di domenica 18 settembre, quando sono stati in numerosi a partecipare alla serata conclusiva della manifestazione. A richiamare grandi e piccini per la “Sunday in art” de “La Fenice Scarlatta”,  l’intrattenimento degli animatori dell’associazione “Saljey” che dalle 18:30 hanno fatto divertire i bambini presenti in Piazza Unione Europea. A seguire si è svolto lo spettacolo condotto da Aurora De Luca, nel quale si sono esibiti cantanti e danzatori, intervallati anche da sfilate di moda che hanno accompagnato il pubblico presente alla chiusura dell’evento terminato con la consegna di numerosi riconoscimenti a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di questa edizione della “Notte d’arte” 2022.

Tutta la manifestazione è stata seguita in diretta dall’emittente “Radio Blinko Blanko” che con la presenza della regia mobile in Piazza Unione Europea, ha fatto vivere a tutti, soprattutto a chi non poteva essere presente, le grandi emozioni della due giorni in notturna. Ad alternarsi ai microfoni della radio, gli speakers Marcello Crescenti e Pino Arena che hanno interloquito con gli ospiti che hanno affollato la piazza antistante il palazzo comunale di Messina.

E’ stato un grande successo di pubblico come non si vedeva da anni – ha dichiarato Francesco Parasporo, editore del gruppo Radio Blinko Blanko, Radio Studio 55 e ReteMessina.it – sono soddisfatto della grande sinergia che è stata messa in campo dalle associazioni, dalle istituzioni e da tutte le componenti che hanno permesso di realizzare questa manifestazione. Per noi – ha concluso Parasporo – sono stati due giorni da ricordare e sicuramente da riproporre in futuro. A Messina, come dice lo slogan della nostra radio, “Non c’era niente ma ora c’è”.

Pubblicato da Elisagiusi Celestini

Related posts