Il Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali dell’Ateneo Peloritano e la UIL Messina hanno presentato un Progetto di ricerca sulle dinamiche occupazionali e il costo del lavoro

Il Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali (CeRBA) dell’Università degli Studi di Messina e la UIL di Messina hanno presentato, nei giorni scorsi, il Progetto “Le dinamiche occupazionali e l’andamento del costo del lavoro nelle imprese della provincia di Messina”.

La presentazione è avvenuta presso la sede provinciale della UIL di Messina, a cura del Prof. Antonio Del Pozzo, Direttore Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali dell’Ateneo messinese e del Dott. Ivan Tripodi, Segretario Provinciale del Sindacato UIL.

La ricerca nasce dalla necessità di avere una conoscenza più approfondita dell’economia del territorio al fine di poter porre in essere una valutazione più consapevole delle decisioni da parte di istituzioni pubbliche e private, aziende, studiosi e cittadini interessati alle dinamiche inerenti lo sviluppo economico della provincia messinese.

Il CeRBA, l’ “Osservatorio sui Bilanci” dell’Università degli Studi di Messina istituito di recente, fa parte di una rete di “osservatori” nazionali a cui aderiscono l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con sede a Caserta, gli Atenei di Genova, Brescia, Firenze, Parma e ‘Ca Foscari di Venezia ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

All’interno del Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali interagiscono diversi docenti ed esperti di Economia aziendale, Ragioneria, Finanza aziendale e Statistica dell’Ateneo Peloritano, oltre altri studiosi provenienti dalle Università di Bologna, Cosenza, Reggio Calabria e dalla “Bocconi” di Milano.

Il CeRBA ha anche la possibilità di adoperare la banca dati AIDA (Analisi Informatizzata delle Aziende Italiane: la banca dati, realizzata e distribuita da Bureau van Dijk S.p.A.) per analizzare i bilanci; elaborare informazioni economico-finanziarie; conoscere i dati anagrafici, commerciali e merceologici di tutte le società di capitale italiane, nonché il numero dei dipendenti, i dati sull’azionariato, sulle partecipazioni, sui manager ed altro.

Il Progetto prevede la ricerca e l’elaborazione dei dati inerenti le aziende operanti nell’intera provincia di Messina, quali: il numero dei dipendenti delle singole imprese ed i settori in cui operano, la variazione percentuale delle lavoratrici e dei lavoratori negli ultimi 10 anni per settore di attività e per territorio, il costo del lavoro medio per settore di attività, l’incidenza del costo del lavoro sugli altri costi dell’impresa, il grado di internalizzazione delle aziende, l’analisi della produttività del lavoro (come ad esempio, il valore aggiunto per addetto, il ricavo e il costo del lavoro per ciascun dipendente).

Questi appena citati sono solo alcuni dati che saranno oggetto di elaborazione e di studio, anche al fine di conoscere la situazione economica e lo stato dell’occupazione del territorio della provincia di Messina e delle connesse dinamiche inerenti alle performance delle imprese.

Le informazioni ottenute saranno oggetto di studio e saranno divulgate a favore dei soggetti istituzionali dediti allo sviluppo del territorio (quali: comuni della provincia di Messina; Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato; ed altri), anche per conoscere e approfondire le dinamiche occupazionali e salariali.

Gli studenti dell’Ateneo di Messina, e non solo, potranno conoscere la realtà imprenditoriale della provincia ed essere coinvolti nell’elaborazione dei dati secondo le nuove logiche della business analysis e dei big data. È auspicabile che anche gli allievi degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ed in particolare quelli degli Indirizzi a carattere economico, possano essere coinvolti.

Senza dubbio il Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali, diretto dal Prof. Antonio del Pozzo, docente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, con il presente Progetto permetterà di erogare un utile servizio a favore del territorio per meglio conoscere le dinamiche occupazionali delle imprese con buone performance e quelle delle imprese in crisi, nonché le dinamiche occupazionali delle aziende startup e innovative, rendendo possibile inoltre un benchmark con altri territori.

Il Dott. Ivan Tripodi, Segretario Provinciale del Sindacato UIL, ha ben accolto il Progetto di ricerca teso ad ottenere dati per una esatta analisi dello stato occupazionale provinciale, grazie allo studio di ricerca in oggetto.

E’ auspicabile che l’importante accordo di collaborazione tra il CeRBA e la Uil di Messina, finalizzato all’elaborazione e alla realizzazione di un progetto di ricerca denominato “Le dinamiche occupazionali e l’andamento del costo del lavoro nelle imprese della provincia di Messina”, permetta di ottenere dei preziosi dati per poter ottenere dei risultati positivi al fine di poter arrivare ben presto ad un fattivo e concreto sviluppo economico-sociale e lavorativo della provincia di Messina, da più parti e da diverso tempo atteso e desiderato!

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts