Il CeRBA del Dipartimento di Economia, dell’Ateneo di Messina, affina le conoscenze degli studenti dell’Istituto “S. Quasimodo” sull’Analisi di bilancio

Il Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, diretto dal Prof. Antonio Del Pozzo, ha ospitato gli studenti degli Indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) e Sistemi Informativi Aziendali (SIA) dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina per affinare le loro conoscenze in materia di Analisi di bilancio.

Gli studenti – dopo aver seguito un primo ciclo di lezioni presso l’Istituto che frequentano, a cura del Prof. Antonio del Pozzo, coadiuvato dai docenti degli allievi con funzioni di tutor – hanno continuato a seguire un secondo ciclo di lezioni nelle aule del Dipartimento di Economia di Messina tenute da docenti universitari, coadiuvati da dottorandi e ricercatori.

La prima fase, curata dal Prof. Antonio del Pozzo, si è tenuta presso una Aula di Informatica dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” ed è stata dedicata alla “Analisi di Bilancio e alla misurazione delle performance aziendali”. In questa fase sono state trattate diverse interessanti tematiche, tra cui: Il Sistema informativo e il ruolo del bilancio; Le Informazioni economico-finanziarie e le informazioni non finanziarie (ESG); La Contabilità generale, analitica e direzionale; L’importanza del piano dei conti e le logiche di costruzione del sistema informativo; Le tabelle pivot per l’analisi dei dati di bilancio; La riclassificazione dello Stato patrimoniale; La riclassificazione del Conto economico; I flussi di cassa e il rendiconto finanziario; Gli indici di bilancio.

La seconda fase è in corso di svolgimento presso il Dipartimento Economia a cura del Prof. Antonio del Pozzo, Direttore del CeRBA e del Prof. Carlo Vermiglio, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale. Ai lavori hanno partecipato anche la ricercatrice Dott.ssa Valeria Naciti e le dottorande Dott.ssa Federica Tonnarello, Dott.ssa Giulia Cattafi e Dott.ssa Giulia Favetti. Nei primi incontri sono stati trattati alcuni attuali argomenti, tra cui: Le imprese del territorio e il lavoro dell’Osservatorio sui bilanci dell’Università di Messina a mezzo banche dati AIDA; I bilanci di genere, Il bilancio di sostenibilità ed è stata fatta una esercitazione pratica ed aderente alla realtà aziendale per l’elaborazione dei dati di bilancio con Power BI (Business Intelligence), a cui hanno preso parte attivamente gli studenti dell’Istituto “S. Quasimodo”, attraverso dei lavori di gruppo, utilizzando i computer a loro disposizione.

Proprio l’utilizzo di questo software ha destato un certo interesse tra gli allievi ed hanno avuto la possibilità di conoscerne le potenzialità ed apprenderne le principali peculiarità.

Il Power BI trasforma i dati in decisioni strategiche ed è la piattaforma di Business Intelligence e Data Visualization di Microsoft per connettere, analizzare e visualizzare dati aziendali in modo efficace. Permette agli utilizzatori di poter creare report e dashboard interattivi per avere a disposizione velocemente una visione completa dei propri dati ed individuarne le tendenze e prendere decisioni oculate sulla base delle informazioni a disposizione. 

Gli studenti sono stati assistiti dai docenti tutor dell’Istituto, Prof. Natale Iannello e Prof.ssa Carla De Gregorio.

Il Dipartimento di Economia, diretto dal Prof. Michele Limosani e l’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina, diretto dal Prof. Pietro Giovanni La Tona, a seguito di un apposito Protocollo di intesa che ha permesso la realizzazione del lodevole progetto in trattazione, hanno contribuito alla crescita professionale dei citati giovani studenti, che nel prossimo mese di giugno sosterranno gli Esami di Stato con un bagaglio culturale notevolmente accresciuto, grazie anche allo spessore scientifico dell’iniziativa.

Pubblicato da Francesco Pellico

 

Related posts